Profilo del Titolare




Titolare dell’agenzia è il luogotenente della Guardia di Finanza SALERNO Giuseppe, attualmente in congedo. Egli ha svolto attività di servizio presso vari reparti con sedi su tutto il territorio nazionale, acquisendo una solida esperienza professionale congiunta ad una vasta conoscenza del territorio e di risorse umane.

Ha prestato servizio in reparti siti in Piemonte, presso il Comando Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano, presso la Legione di Genova, Roma, Catanzaro, Cosenza, e da ultimo presso il Comando Nucleo Polizia Tributaria di Benevento, dove ha retto il comando della Sezione “SERVIZI DI POLIZIA GIUDIZIARIA” sino al suo congedo nel mese di gennaio 2008.

Durante la sua carriera, ha costantemente svolto attività operativa, assolvendo sia servizi istituzionali demandati al Corpo – attività di verifica fiscale, di anticontrabbando, di tutela dei marchi con sequestri di beni contraffatti, di controlli ai depositi di carburanti – e sia indagini di Polizia Giudiziaria di iniziativa e su delega della competente Autorità Giudiziaria, nel caso, Procura della Repubblica di Roma, Benevento, Avellino, Napoli, Roma, Paola e Cosenza.

La sua preparazione professionale costantemente aggiornata anche con la frequenza di corsi di qualificazione ( tra i quali un corso trimestrale di specializzazione in attività di verifica fiscale) e lo spiccato intuito investigativo dimostrato, gli hanno permesso di farsi apprezzare in vari settori di servizio, compresi nelle tipologie di reati tributari, contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione, abusivismo bancario, contraffazione marchi ecc., nonché di associazione a delinquere.

Ha diretto ed eseguito indagini di iniziativa di particolare complessità, i cui risultati sono stati più volte oggetto di pubblicazioni su quotidiani nazionali, locali e su riviste specializzate, tra le quali “IL SOLE 24 ORE”.

Ha diretto, e condotto numerose indagini di Polizia Giudiziaria delegate da Sostituti Procuratori e Procuratori della Repubblica, di particolare delicatezza e complessità, che si sono concluse con risultati che hanno occupato più volte le edizioni di telegiornali e giornali a livello nazionale ( servizi trasmessi da tutte le reti RAI, Italia uno, canale 5 e TV locali) – vedi in rassegna stampa - .

I risultati operativi raggiunti durante la sua carriera, gli hanno permesso di ottenere per anni, nelle valutazioni personali, la qualifica di “ECCELLENTE” con i seguenti giudizi:

- “”al 24.8.2005 – ispettore in possesso di requisiti di spicco, che emerge per assoluta serietà, costante disponibilità, solida professionalità e per concretezza di apporto. Ha operato con spirito di iniziativa nonché lodevole impegno ed entusiasmo fornendo rendimento costantemente elevato. E’ meritevole di vivo apprezzamento. Si è dimostrato acuto nel giudicare i propri dipendenti.”””

- ””al 24.8.2007 -Ispettore in possesso di ottimi requisiti complessivi che nel periodo preso in esame ha assolto il proprio incarico con apprezzabile professionalità dimostrando non comune intuito investigativo. In servizio ha fornito rendimento costantemente elevato e meritevole di vivo apprezzamento e lode.””

Inoltre, i risultati di servizio conseguiti, gli hanno valso la concessione di numerosi riconoscimenti di ordine morale per meriti di servizio, tributati dal Corpo della Guardia di Finanza, nonché lettere di Elogio inviate da varie Istituzioni, quali Procura della repubblica e Prefettura di Benevento:

DALLA GUARDIA DI FINANZA

1. ELOGIO tributato in data 21.11.1987
2. ELOGIO tributato in data 15.01.1991
3. ELOGIO tributato in data 23.12.1991
4. ELOGIO tributato in data 28.09.1992
5. ELOGIO tributato in data 26.07.2000
6. ENCOMIO SEMPLICE tributato in data 30.05.2001 dal Generale Di Brigata N. DI PAOLO
7. ENCOMIO SEMPLICE tributato in data 27.10.2005 dal Gen. Di Brigata V. SUPPA
8. ENCOMIO SEMPLICE tributato in data 16.04.2007 dal Gen. Di Brigata P.V. BARDI
9. ENCOMIO SEMPLICE tributato in data 23.10.2007 dal Gen. Di Brigata P.V. BARDI
10. ENCOMIO SOLENNE tributato in data 09.12.1988 dal Gen. Di Divisione F. DIMURO
PROCURA DELLA REPUBBLICA

Lettera di Elogio dell’11.2.1992 inviata ai Superiori Comandi dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Benevento Dr. VESSICHELLI

lettera datata 08.1.2007, di attestazione di professionalità nell’espletamento delle indagini, inviata dal Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento – Dr. DE FALCO – lettera datata 23.1.2007, avente ad oggetto “ riconoscimento di professionalità ” inviata dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Benevento – Dr. Ruggero PILLA -;

Attestazione di “ vivissimo apprezzamento “ espressa con lettera del 19.4.2007 dal Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento dr. CLEMENTE.

PREFETTURA

Lettera di compiacimento del 28.12.2006, di Sua Eccellenza il Prefetto di Benevento Dr. Giuseppe URBANO.
AUTORITA’ ECCLESIASTICHE

Premiato da sua Eccellenza Mons. Serafino SPROVIERI – Arcivescovo di Benevento – per particolari meriti di servizio nella lotta all’evasione fiscale ed alla criminalità organizzata – In Benevento il 21.6.2003.-
(vedi in sezione riconoscimenti professionali)
Attualmente, dopo aver ottenuto dalla competente Prefettura il rilascio della licenza per svolgere attività investigativa ai sensi dell’art. 134 del TULPS, e investigazioni difensive – ex art 327 bis C.P.P. - pone al servizio della clientela il bagaglio professionale e l’esperienza acquisita durante i lunghi anni di servizio operativo.